Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (7/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      7
      CAPITOLO I.
      Dei Sughi, Culi, ed altro occorrente per guarnire le Vivande,
      Besciamella.
      Questa è come una Salsa f che serve a condire un' infinità di Vivande, ed il modo di farla , è il seguente. Fate squagliare un buon pezzo di Butirro dentro una Cazzeruola ; indi metteteci un poca di farina , e stemperate con Latte, e Panna , se 1' avete condite con Sale, ed un* idea di Noce Moscada, Cannella, e Pepe pesto, e fate stringere a lento fuoco come una Crema; indi passate per setaccio, e servitevene in tutto ciò che vi potrà bisognare.
      Sentiminuelle.
      Ponete un pezzo di Butirro dentro una Cazzeruola sul fuoco, e quando sarà squagliato metteteci un poca di Farina stemperata con Latte, Brodo, o Sugo, e condite con Sale, Droghe, fette di Cipolla, ed un mazzetto d' Erbe ; fate stringere a lento fuoco come una Salsa maneggiando con Cucchiajo di Legnose quindi passate per Setaccio ; allorché sarà fredda vi unirete qualche rosso d'uovo , e questa salsa serve per untare qualche vivanda, e dipoi spolverizzarla di pan grattato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (7/320)






Sughi Culi Vivande Salsa Vivande Butirro Cazzeruola Latte Panna Sale Noce Moscada Cannella Pepe Crema Butirro Cazzeruola Farina Latte Brodo Sugo Sale Droghe Cipolla Erbe Salsa Cucchiajo Legnose Setaccio