Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (19/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      19
      incorporalo mettendovi abbondantemente Formaggio Parmigiano, prontamente scrvitevene ponendolo in un piatto elevandolo a cupola.
      Riso agli Spinaci o alle Bietole si fa nelP istesso modo.
      Lessate le Bietole o Spinaci a piacerò, dopo averli ben lavati a più acque passateli all'acqua fresca indi spremeteli più che potete e tagliateli minutamente ; avrete un soffritto di Cipolla , Prezzemolo, Prosciutto magro, e grasso, oppure di Salciccia. Pepe, e Spezie ; bagnato con Pomodoro , o Conserva , nel medesimo poneteci le vostre erbe , e fate assaporire , dipoi poneteci del buon brodo a suflìcenza e quando bolle buttateci il Kiso , e poi seguitale come il Riso alla Veneziana.
      Riso con Quaglie alla Veneta.
      Si faccia ciò che è indicato nel processo del Riso alla Veneziana , e più quando si butta il Riso nel Brodo, vi si butti ancora le Quaglie già ben pulite, e bene accomodale, indi il Formaggio, che quando sarà colto il Riso saranno colte le Quaglie quando siano di passo, che sono le più grasse.
      Riso, e Cavolo Cappuccio chiamato da noivolgarmente Cavolo , o Piselli freschi.
      Prendete del Cavolo , e ben pulitelo dallo costole, e dipoi tagliatelo a stretti naslrini lavatelo, e ponetelo a scolare, e quando avrete


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (19/320)






Formaggio Parmigiano Spinaci Bietole Bietole Spinaci Cipolla Prezzemolo Prosciutto Salciccia Spezie Pomodoro Conserva Kiso Riso Veneziana Quaglie Veneta Riso Veneziana Riso Brodo Quaglie Formaggio Riso Quaglie Cavolo Cappuccio Piselli Pepe