Codice Gastrologico Economico di Anonimo
33
Zuppa di Ranocchi, ossiano Rane\Abbiate delle Rane delle più grosse clie possiate trovare gettate la testa , e scorticatele dalla sua pelle tagliale le cosce le terrete a parte per servirvene per frittura che troverete segnate air Articolo delle Fritture, il rimanente del corpo lo porrele a rosolare con un battuto di Cipolla, Erbe odorose, poco Prosciutto, Burro, Aromati, e Sale quando sarà il lutto ben rosolalo bagnerete con buon Brodo di Carne, e quando saranno ben colle le passerete per staccio, e pesterete in Mortajo le Ossa, e Carne, e passerete egualmente allo Slaccio unendo tanto il Sugo , che il Brodo già passato , e allungherete a piacere con altro Brodo di Carne a forma della Zuppa che vorrete bagnare , che riescirà ancora migliorese il pane sarà abbruslialo.
Ponendo i Ranocchi, ossiano Rane con carne grassa in Marmitta, potete avere un eccellente brodo per ristoro degli ammalati poi-mona rj.
Osservazioni sopra le Rane, ossiano Ranocchi.
Si deve osservare che il grasso sia bianco l'Uova che sieno piccole, e nere, e che non spandino alcuno umore, che così essendo, e giovevole , e delicato, all' opposto se 1' Uovo, e tronfio bianco, e si attacca alle mani, e che faccia spandendolo del suo umore divenir giallo, il grasso, può essere velenoso dovendosi dubi-. tare che in tal circostanza abbia avuto commercio col Rospo, e in allora si gettano via le Uova.
| |
Ranocchi Rane Rane Articolo Fritture Cipolla Erbe Prosciutto Burro Aromati Sale Brodo Carne Mortajo Ossa Carne Slaccio Sugo Brodo Brodo Carne Zuppa Ranocchi Rane Marmitta Rane Ranocchi Uova Uovo Rospo Uova Rane
|