Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (37/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      37
      l'umido involtatoli nella solita Pastella, e friggateli di bel colore; si possano ancora riempire di Crema , o allro a piacere t infarinandoli , e dorandoli con Uovo, oppure con l'istessa Pastella.
      Frittura di Testa di Vitella.
      La Testa già lessata, e fredda, e disossata la taglierele a filetti; poneteli in una Terrina con Cipolla trita, Prezzemolo, e erbe odorose, Sale, Pepe, Cannella. Olio, e agro di Limone, e fatecela stare qualche ora, scoletela da questo mari-naggio, infarinate, e dorate, oppure (che sarà meglio) immergetela nella solita pastella. Delle zampe di Vitellami può uno servirsene egualmente come si è detto della Testa, come pure della lingua.
      A (delle di Spinaci.
      Abbiate degli Spinaci ben lavati, e lessati e già passati air acqua fresca, che taglierele minutamente; abbiale preparalo un soffritto ben condito di Cipolla, erbe fini, e Presciulto tagliato fino, oppure Salsiccia, quando sarà ben cotto passateci gli Spinaci che farete bene insaporire uniteci un poca di Farina, e Uova a sufficenza, e Formaggio Parmigiano grattato , fate consumare tutto T umido, e lasciate bene raffreddare, indi formate le Aleletle di una mediocre grandezza di figura bislunga involtandole nella farina doratele, panatele, e friggetele in abbondante Olio, e servitevene calde guarnite di Prezzemolo.
      Acciughe in Sacco.
      Prendete delle buone Acciughe salate, lavatele, asciugatele, e dividetele per metà levandoli


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (37/320)






Pastella Crema Uovo Pastella Testa Vitella Testa Terrina Cipolla Prezzemolo Sale Pepe Cannella Limone Vitellami Testa Spinaci Spinaci Cipolla Presciulto Salsiccia Spinaci Farina Uova Formaggio Parmigiano Aleletle Olio Prezzemolo Sacco Acciughe Olio