Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (45/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Granatine di Rìso. * _ ; ¦ ' - . iCuocerete del Riso in buon brodo, unito a un buon Culi, che lo farete cuocere ristrettamente, acciò resti come un Riso alla Milanese, cotto che sarà vi unirete del Formaggio Parmigiano, e torli d'Uova, e una chiara, unirete perfettamente il tutto, lo porrete in un piatto e quando sarà freddo formerete le granatine , che passerele prima alla farina, e poi in Uova sbattute, indi nel pane grattato finissimo, e fritte di bel colore le servirete calde.
      Le dette granatine si fanno ancora ripiene di Coratelle di Pollo, di Animelle, di Filetti ; di Tartufi, Prugnoli ec. Si prende un Curadenti, ove s'infila cièche avrete dei detti generi l'involterete nel Riso, e terminerete come sopra avvertendo che i ripieni suddetti devono prima esser cotti in Ragù; a queste Granatine le si può dare la figura di Pere, e quando sono fritte vi si pone in figura di gambo qualche foglia di pedano, o di Prezzemolo Romano, che riescono ancora belle di figura.
      Qualità diverse di Fegato, e modi diversi di friggerlo.
      11 Fegato di Vitella di latte è il più delicato, dopo il Fegato d'Oca, è buono ancora il Fegato di Vitella grossa, come ancora quello d' Agnello di Lucardo ; e questi Fegati si possono servire tutti negli stessi modi seguenti.
      Tagliati sottilmente, e soltanto infarinati ; si possono infarinarli , e passarli all' Uovo ; si possono infarinare, dorare passarli all' uovo , e panarli ; si possono ancora variare ponendo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (45/320)






Rìso Riso Culi Riso Milanese Formaggio Parmigiano Uova Uova Coratelle Pollo Animelle Filetti Tartufi Prugnoli Curadenti Riso Ragù Granatine Pere Prezzemolo Romano Fegato Fegato Vitella Fegato Oca Fegato Vitella Agnello Lucardo Fegati Uovo