Codice Gastrologico Economico di Anonimo
57
a fette ; quando le vorrete cuocere le scolerete dal Mai-maggio, ponetele sopra la gratella , ed ungendole col sugo del Marinaggio; e quando saranno colte servilevene calde.
Altre Bistecche di Manzo, o di Vitella grossa.
Le dette Bistecche, potete ( dopo stiacciale ) cucinarle alla padella con strutto vergine, con Sale , Pepe , esponendole al fornello, e quando saranno colorite da una parte le volterete, e se occorrerà vi aggiungerete dello Strutto vergine , e quando saranno cotte le scolerete, e porrete in un piatto con sopra la seguente salsa.
Scioglierete con Butirro, o Olio di Lucca la quantità di Acciughe che crederete necessario, b ignate con agro di Limone fresco, e stendetele sopra le Bistecche.
Torta di Riso alla Bolognese.
Once 8. Riso ben pulito si ponga in una Cazzeruola con un fiasco di Latte puro, ossiano Lib. 7. 1/2 Latte, si faccia bollire a fuoco lento, e quando è colto si levi dal fuoco, e vi si metta Once 10. bon peso di Zucchero, e den. 6. Cannella della Regina in polvere, la Scorza rapala di 3. Limoni freschi 10. Uova ben sbattute, quando il Riso sarà ben freddo vi si unisca un poca di Scorza d' Arancia candita ben trita, si volti bene, si unga con butirro la teglia, si distenda , e si faccia cuocere al forno, e che venga di bel colore.
Torta di Pomodoro.
Abbiate due bicchieri di Sugo freddo di
| |
Mai-maggio Marinaggio Bistecche Manzo Vitella Bistecche Sale Pepe Strutto Butirro Olio Lucca Acciughe Limone Bistecche Riso Bolognese Cazzeruola Latte Lib Latte Once Zucchero Regina Scorza Riso Scorza Arancia Pomodoro Sugo Cannella Limoni Uova
|