Codice Gastrologico Economico di Anonimo
75
erbe fini, involgendole ad una ad una dentro a dei pezzi di carta facendole cuocere alla Gratella , e se volete potete servirtene con sotto qualunque Salsa a piacere.
Modo di cucinar la Reina.
Si faccia a fette tagliate a traverso, e si ponghino in Mariuaggio per due ore con Cipolla trita, Olio, agro di Limone, e Sale, si faccia cuocere alla Gratella, e si serva di Limone; si può cucinar lessa servendvila, o con Salsa bianca, o piccante ; si può cucinare in umido tagliandola egualmente a fette, o ponendola in un soffritto d' Aglio, e Cipolla ponendovi del sugò di Pomodoro spruzzandola con Moscado; così potete servire lo Storione, il Tonno, e il Muggine grosso.
Della testa troverete come servinone all' Articolo delle Minestre.
Anguille piccole in umido.
Abbiate delle Anguille d'oncie 6. T una ripulitele con Aceto stropicciandole con panno, vuotatele, tagliategli la Testa, e facendole a tacchetti a piacere, le porrete in Teglia avendo già preparalo un soffritto di Salvia, e poco Aglio, fale insaporire il tutto assieme, condite con Pepe in polvere e Sale, bagnate con sugo, o conserva di Pomodoro, e quando saranno cotte aspergetele di Limone, e servilevono.
Anguille grosse lesse, e Arrosto.
Si prenda un* Anguilla grossa di buona qualità , 0 si spelli , li si leu la lesta , e dalle
| |
Gratella Salsa Reina Mariuaggio Cipolla Olio Limone Sale Gratella Limone Salsa Aglio Cipolla Pomodoro Moscado Storione Tonno Muggine Articolo Minestre Anguille Aceto Testa Teglia Salvia Aglio Pepe Sale Pomodoro Limone Arrosto Anguilla
|