Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (113/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      113
      Abbiale un tovagliolo il quale unterete bene di Butirro, e che spolverizzerete con poca farina , poneteci la composizione t legatela bene, e mettetela dentro P acqua che bolla con pochissimo Sale..; allorché sarà ben ferma , c cotta, scolale il Budino, ponetelo nel piallo, e versateci sopra una delle seguenti Salse.
      Acqua , Zucchero , un rosso d' Uovo, farina, Butirro, un idea di Sale, e Sugo di Limone ( oppure) Latte , Zucchero , un rosso d Uovo Farina, e Butirro ( ovvero ) Acqua, Sale, Farina , e Butirro; qualunque delle dette tre Salse, le dovete stringere a poco fuoco, come una Crema.
      Dentro questo Budino, vi potrete mettere Candito trito, Zibibbo senza pipini, o Pinocchi, o Uva passolina, frulli sciroppali, pistacchi, e fiori d' Aranci canditi a secco.
      Ramechen.
      Fate bollire un bicchiere d' acqua con un pezzo di Butirro , ed un pochino di Sale , indi gettateci un pugno di Parmigiano grattato , e subito della farina quanto ne può bagnare 1' acqua , formatene una specie di pasta die sarà cotta quando si staccherà dalla cazzeruola, e ponendoci dell' Uova ad uno per volta, ben maneggiandola con il cucchiajo di legno , e infine circa una libbra di Formaggio Sbrinze , tagliate in minutissimi dadini , e due Acciughe salale passale per staccio , e un poco di Pepe.
      io"


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (113/320)






Butirro Sale Budino Salse Zucchero Uovo Butirro Sale Sugo Limone Latte Zucchero Uovo Farina Butirro Acqua Sale Farina Butirro Salse Crema Budino Candito Zibibbo Pinocchi Uva Aranci Butirro Sale Parmigiano Uova Formaggio Sbrinze Acciughe Pepe