Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (131/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      131
      Latte per la Salvietta quattro volte sempre con i Gigc , e finalmente torcetela leggermente , indi riempite i vasetti, o chicchere, ponete le medesime in una Teglia con due dita d' acqua bollente, coprite con coperchio di ferro, poneteci sopra del fuoco, dopo 5. minuti sarà rappresa la crema, levate le chicchere pulitele, lasciatele raffreddare, e servite. Con questa dose si farà otto chicchere.
      Crema di Cioccolata bianca.
      Si appresta come la precedente con la differenza che farete bollire per un quarto d' ora con il Latte , uno stecco di buona Cannella, e un pezzetto di Vainiglia , indi getterete dentro il Caccao non tanto abbrostolito, coprite la Cazzeruola , e finite come V altra.
      — Alla Cannella. — Alla Vainiglia. — Al Cedrato.—All'Arancia.—Di Cioccolata naturale. -Si usa egualmente volendo diacciare le suddette Creme, invece di Gigè, tre, o quattro anelli di colla di pesce, preparata come per te Gelatine.
      Formaggio alla Prussiana.
      Prendete libbre 3. e once 9. fior di Latte, fategli fare bene la schiuma come una fiocca ben consistente, poi unitevi once 4. Zucchero fine, once 1. acqua, ed 1 fS. di Cannella fine; mettete tutto nella forma poi fate diacciare.
      Presura per fare accagliare il Latte.
      Prendete un Caglio di Vitella di Latte, o


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (131/320)






Salvietta Gigc Teglia Cioccolata Latte Cannella Vainiglia Caccao Cazzeruola Cannella Vainiglia Cedrato Arancia Cioccolata Creme Gigè Gelatine Prussiana Latte Cannella Latte Caglio Vitella Latte Zucchero