Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (134/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      134
      rasole di Portogallo ; per il Pavonazzo , del Girasole, o polvere di violetto, e per il verde del sugo di foglie di bietola ; che farete cuocere , e consumare in un piallo a fine di levarne la crudità.
      Modo di servire le Gelatine.
      Si possono servire dentro bicchieri di Cristallo , dentro a dei Limoni, o Aranci freschi, vuotati, e ben lavali; i quali dopo ben gelatisi taglino in quarti, e la gelatina fà un beli* effetto.
      Si mischino ancora dentro una stampa più gelatine di diversi colori e sapori, facendo congelare un suolo per volta prima di mettere l'altro.
      Gelatine di Ponce.
      Unite al di sopra un poco di Bum giammai-ca ; volendo Gelatina spiritosa invece di Rum, poneteci qualche buon vino di Malaga, Cipro, o Rosolio, e finite come le altre.
      Gelatina di piedi di Vitella.
      Libbre 6. Zampa di Vitella, cioè dall'ultima congiuntura andando a basso, si mettino in acqua tiepida per un ora , e poi si mettino in una marmitta con libbre 10. di acqua, quando avrà alzato il bollore si lasci bollire a fjioco lento per ore 8. dopo detto tempo se ne levi un poca in un piatto, e se si gela sarà fatta, altrimenti non gelandosi si lasci bollire dell' altro, passatela per stamigna, indi chiari-
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (134/320)






Portogallo Pavonazzo Girasole Gelatine Cristallo Limoni Aranci Ponce Bum Gelatina Rum Malaga Cipro Rosolio Vitella Vitella