Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (135/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      135
      tela con bianchi d'Uova , e passatela con panno lino più volte finche sia ben chiara.
      Gelatina di Frutta.
      Spremete il Sugo del frutto che vorrete come ( verbi grazia } Fravole, Persiche Melone , Ribes, Granati ec. Si passi per tela finché il sugo sia chiaro con uri poca d'acqua, se il frutto non fosse mollo sugoso, si unisca dello Zuochero chiarito a — Lisa — uniteci l'odore che vorrete , e un poca di acqua ; vi si unisca la colla di pesce, che sia forte abbastanza; e finite come le allre.
      Gelatine di tutte le sorti di Agrumi.
      Abbiate del sugo di Limoni freschi, che cosi verrà il sugo più chiaro il quale lo filtrerete più volte; indi accomodatelo con acqua, e Zucchero chiarito a — Lisa — dategli 1 odore con quelle buccie di quell' agrume che vorrete, o con il loro olio essenziale, ossia essenza , unite alla colla di pesce, e filtrale.
      Gelatina di Pesce.
      Prendete del Pesce fresco, sia Luccio, Trota, Reina, Tinca, o allro buon pesce grasso, che potrete ancora promiseuarlo in diverse qualità.
      Gettale via le leste e code, e gli interiori, tagliate il resto in pezzi, e lavatelo in più acque in modo che non vi resti sangue , potendo adoprare all' ultima lavatura acqua tiepida , ponetelo dentro ad una Cazzeruola , o


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (135/320)






Uova Frutta Sugo Fravole Persiche Melone Ribes Granati Zuochero Agrumi Limoni Zucchero Pesce Pesce Luccio Trota Reina Tinca Cazzeruola Lisa Lisa