Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (152/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      152
      e Droghe, e fate giustamente ristringere la Salsa.
      Pestate le carcasse ed ossa di quel sabatico arrostito che avrete , e che vorrete servire in Salmi , stemperale il tulio con la Salsa, e passate per staccio, fate scaldare senza bollire, osservando che la Salsa sia ben legata, e poscia servitevene con sugo di Arancia.
      Il Vino può essere antWa bianco.
      Salsa de poires à - boti Dicu ( in Francese ) Chepecchi (in Italiano).
      Prendete della conserva di dctli fruiti che la troverete segnata nel Cap. XII. — Ponetela in una salsiera, unitevi dell' accio bianco , e bene unita , servite per Lessi, e Arrosti tanto di grasso che di magro.
      \ Mostarda di Canajolo.
      Si prenda libbre 25. Uva canajolo, si sgrani , e si levi tutte le grane , che non fossero buone , si ponga in vaso di rame , e si faccia bollire per consumarsi un terzo avendola ammostata , indi si passi allo staccio, e si ponga in vasi di terra verniciali ; si prepari per ogni libbra del resultalo dell' Uva, once una senapa di Cortona della migliore, si ponga in un vaso stagnato, e si ponga con Vino nuovo, si copra bene il dello vaso , e si tenga in luogo caldo per ore 24. poi si unisca al mosto con più once una Spezie sopraffine ; si unisca il tutto con spatola di legno, c dopo ore 24. si serva che sarà eccellente.
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (152/320)






Salsa Salmi Salsa Salsa Arancia Vino Dicu Francese Chepecchi Italiano Lessi Arrosti Canajolo Uva Cortona Vino Spezie