Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (155/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      155
      Salsa all'Avaro.
      Prendete Cipolla, e Scalogno tritate, bene, mettete in una piccola cazzeruola con metà aequa , e mela aceto , o sugo di agresto, sale, pepe, e fate bollire un poco, e nel servirla ag-giugelevi dei prezzemolo ben trito.
      Salsa al povero Uomo.
      Fate bollire un momento la metà di un limone senza scorza , tagliato a fette dentro a del Consumè , o Brodo bianco di sostanza, quanto basti per una salsa , aggiungetevi Cipolla ben trita, Sale, Pepe, e in servirla levate il limone.
      Salsa di Pinocchi alla Vergine.
      Pesiate nel mortajo once 3. pinocchi bagnandoli con poca acqua , uniteci once una Zucchero , un poca di Cannella, once 3. Latte , incorporale il tutto, passale allo staccio, e vene servirete per la Polleria, e carni fredde, come ancora in salsiera.
      Salsa di Pinocchi alla Certosina.
      Pestale once 3. Pinocchi con poca acqua , e passateli allo slaccio, metteteci poco sale, poco pepe , e sciogliete con olio, e poco aceto, e servitevene per i rifreddi.
      Salsa chiamata Sapore.
      Prendete uno spicchio d'aglio, due foglie di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (155/320)






Avaro Cipolla Scalogno Uomo Consumè Brodo Cipolla Sale Pepe Pinocchi Vergine Zucchero Cannella Polleria Pinocchi Certosina Sapore Latte