Codice Gastrologico Economico di Anonimo
m
1. Mastico pestata — Once 2. pepe intero — Once 2. Cannella — Oncia mezza garofani pestati nel mortajo, — e Once 5 e mezzo Sale; incorporate il ludo bene spruzzando con Vino, indi mettete la composizione in vaso di terra vernicialo , per ore 12, e lo investirete ili budella ben pulite come si costuma per qualunque Salame.
Salame di Pesce alla Certosina.
Prendete libbre 25. fra Luccio, e Anguilla, metà , e metà , dei più grossi che si possa avere; si spacchi il Luccio, e all'Anguilla levale le lische di mezzo, coda, testa , interiori , e altro •, si tagli la carne del Luccio dalla sua pelle come sarebbe la carne del Porco , si tàccia lo stesso all' Anguille , e si tenga separata la carne del Luccio da quella dell' Anguilla.
Si prenda l'Anguilla, geliate via la lesta, e coda , si tagli a traverso dove finisce il ventre , e dove assottiglia si lasci la parte di mezzo grossa , e le altre due laterali si serbino per peslare, che la parte grossa servirà per il tìnto grasso; si pesino tanto la pura carne del Luccio come dell' Anguilla, avvertendo che Y Anguilla deve essere più del Luccio essendo questa, quella che lega , e fà corpo ; pestata che sia per ogni libbra di carne pesta, once 6. di finii lardelli , i quali si devono tenere separati dalla carne.
Si pesti la carne del Luccio come dell'Anguilla separatamente, 4ndi si mescolino insier dentro un catino.
I Lardelli d' Anguilla che devono essere la
*
| |
Mastico Once Sale Vino Salame Pesce Certosina Luccio Anguilla Luccio Anguilla Luccio Porco Anguille Luccio Anguilla Anguilla Luccio Anguilla Y Anguilla Luccio Luccio Anguilla Lardelli Anguilla Once Once Cannella Oncia Luccio
|