Codice Gastrologico Economico di Anonimo
166
sto — Once 1 fZ. Pepe garofanato pesto — Once 6. Uva passolina.
Si prenda scuffie di Majale ben purgale, si riempino moderatamente acciò non scoppino, e si faccino cuocere in acqua , quando buttano si buchino sottilmente, che quando non butteranno più umido saranno colte, e si voltino spesso ; fredde che saranno si affettano , e si scaldano alla Padella, oppure si servono fredde.
Soprassata alla Toscana.
Si prenda una lesta di Majale ben pulita, si faccia lessare alla cottura di poter levare le ossa, si tagli in filetti piuttosto grossi, si pon-ghino in un vaso da potersi far riscaldare ai fuoco ; per ogni libbre 12. di carne, once sei Sale, once l/2 Spezie, once l/"2 Pepe pesto, once 1 f-2 Coriandoli in polvere, e Pistacchi interi a piacere.
Si volti bene acciò la Carne incorpori le suddette droghe, si cerchi che non vi sia umido, e si ponga in sorpressa dentro un Cannone di latta ovale, oppure un sacchetto di tela canapina , ed essendo bene stretta si carichi con peso , e si serva a fette quando sarà ben fredda.
Sus , specie di Coppa.
Pigliate delle orecchie, e piedi di Majale fateli cuocere come la lesta, lasciale freddare, e levateli gli ossi. Prendete una Cazzeruola con aceto fortissimo , e Zucchero a proporzione secondo la quantità delle carni ; Cannella in bastone , tre o quutlro Garofani, un pizzicotto di Pepe, Sale,
C'
| |
Majale Padella Toscana Majale Sale Spezie Pepe Coriandoli Pistacchi Carne Cannone Coppa Majale Cazzeruola Zucchero Cannella Garofani Pepe Sale Once Uva
|