Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (168/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      108
      parte interna, che non sia vicino alla cotenna, ne alia carne, involiate in panno di canapa , e battete con matterello di legno, e lavatelo due volle con acqua rosa , e acqua di cedro replicando T involtatura, e battitura ; pestatelo sottilmente con la mannaja , ponetelo in un vaso di terra verniciato con once 2. Cannella in polvere, once 1. Garofani in polvere, mezza oncia Pepe pesto, e grani 3. di Ambra macinata con Zucchero, aggiungendovi dentro libbre 1. d'arqua di fior d' aranci , e libbre t. acqua di roso, e volendo che faccia il sugo rosso vi si incita once 2. di Sandalo rosso , si mescoli tulio insieme , si lasci posare per un giorno in detto vaso ben coperto, si pigli delle budella da Salsiccia ben lavate , pulite , infuse neir acqua rosa , si riempino formandone con delta composizione delle Salsircie lunghe 0. dita.
      Queste Salsiccie si devono custodire in luogo nè tanto freddo , né tanlo caldo , ma temperalo , e nel gran caldo in luogo fresco più che sia possibile ; quando la mineslra , o zuppa sarà alla sua cottura, vi si ponga dentro una di queste Salsiccie, e quando sarà gonfia . si trafori con coltello, che così ne usciià un sugo che renderà soave la minestra o zuppa , e per i Pasticci fà il simile.
      Salsiccie di Fegato.
      Si triti grossamente libbre 2. \}% Fegato con libbre 2. Lardo fresco tagliato in dadini , e si condisca con once 2. Sale, Droghe buone, indi s'investino in budella , e si faccino asciugato in stufa.
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (168/320)






Pepe Ambra Zucchero Sandalo Salsiccia Salsircie Salsiccie Salsiccie Pasticci Fegato Fegato Droghe Cannella Garofani Lardo Sale