Codice Gastrologico Economico di Anonimo
179
da portala di cucina , o per guarnire , e si filli 110 in questa forma ; prendete F Esciode se-coudo la grandezza del vostro piatto, tagliatele per la metà come fareste d'un Arancia , che ci resti la crosta, sotto, e sopra, e mettetela a bagnare nel Latte con dello Zucchero a proporzione di quello che avrete di Ciambelle , copritele, e mettetele sopra della cenere calda per tenerle calde quattro o cinque ore , ma che non bollino, acciò non si disfaccino , si cavino fuori dal latte, e quando sono bene sgocciolale fatele friggere con Lardo nuovo , essendo colorile , levatele, infarinatele con Zucchero fine ghiacciatele da tutte le parti, e servitevene calde.
Ciambelle Monastiche.
Prendete once 6 Zucchero bene stacciato , 6. Uova intiere, once 3. Butirro, lievito quanto una grossa noce ponete il tutto in una catinella , e sbattete con Mestola di legno finché sia tutto unito, indi poneteci fior di farina quanto occorra per fare una pasta tenerissima, passatela sopra la tavola , rotolatela alla grossezza -d' un dito grosso, formate le Ciambelle, e lasciatele giustamente lievitare, che le conoscerete da dei gretti che fanno alla superficie, fatele friggere in lardo nuovo, e quando avranno preso il colore di nocciola da tutte le parti, levatele con forchetta , scolatele bene, impolveratele con Zucchero fine servitevene calde , e fredde , come più vi piace.
• Ciambelle da Vigilia.
Si prenda libbre 5. Farina, Once 9. Olio, libbre una Zucchero, Lievito, e Vino bianco.
C'
| |
F Esciode Arancia Latte Zucchero Ciambelle Lardo Zucchero Monastiche Zucchero Mestola Ciambelle Zucchero Vigilia Once Zucchero Lievito Vino Uova Butirro Olio
|