Codice Gastrologico Economico di Anonimo
181
Maritozzi fini alla Romana.
Mettete once 9. Farina dentro una catinella, e stemperateci un poco di lievito con acqua tiepida, coprite e lasciate cosi per ore 10, uniteci poscia libbre una Farina, un poco di Sale, once 6. Olio fine , once una e denari 18. Zucchero, once 7. e iJ*. Zibibbo, once 2 Pinocchi, e once 3. Candito tagliato in piccoli dadini.
Formate i Maritozzi, fateli lievitare, e dopo cotti in forno glassateli di Zucchero a tiraggio, o prima di porli in forno dorateli.
Pasta mezza frolla.
Pigliate libbre una Farina, once 4. Zucchero , once 4. Butirro, 2. Rossi d* uova, e un poco di Vino bianco.
La maniera di farla vedete la pasta frolla.
Pasta frolla.
Impastate libbre una Farina con 1/2. libbra di Zucchero, e once 7. Butirro oppure di Strutto , o metà Strutto , e metà Butirro, e tre Rossi d' uova , e formatene una pasta ma-neggievolc per tutto cị che vi potrà abbisognare. Nei giorni di magro invece di Butirro, o strutto vi servirete d' Olio , ed invece di torli d' Uova adoprate i soli Bianchi , volendo mettere meno uova potée supplire con un poco di Vino bianco.
Pasta frolla di gran Turco.
Si prendaonce 8. di Farina bianca, e once 16
C'
| |
Romana Farina Sale Pinocchi Maritozzi Zucchero Farina Vino Farina Zucchero Strutto Strutto Butirro Rossi Butirro Olio Uova Bianchi Vino Turco Farina Olio Zucchero Zibibbo Candito Zucchero Butirro Rossi Butirro
|