Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (182/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      182
      k. Farina sottile di grano Turco. Tulio V allro come la Pasta frolla.
      Denlro la Pasta frolla per variare vi potete ancora unire un poche di Mandorle macinate, oppure tritate nel morlajo mollo sottilmente ; gli odori che più convengono sono il Limone, Cedralo, e 1' Arancio di Portogallo.
      Pasta Sfoglia.
      Formate una pasta maneggievole con libbre una Farina, un poco di Sale, un oncia di Butirro, o Strutto, un Uovo, ed acqua fresca, maneggiatela bene , e poi fatela riposare per un ora in circa involtata in una salvietta.
      Prendete tanto Butirro fresco magro, e bene asciutto per quanto peserà la pasta, ponetelo sopra della pasta già tirata grossamente, ricopritelo bene che resti dentro la Pasta , e col matterello tiratela della grossezza di 2. o 3. Scudi , ripiegate la pasta in più riprese, e tiratela dell' istessa grossezza, e ciò lo replicherete per 4<- volle, servitevene per tutto quello che vi abbisogna tagliandola con stampe, o coltello tiepido.
      Pasta mezza Sfoglia.
      Con la metà, o con 2J3 di butirro, o di grasso per quanto sarà il peso della pasta ; farete tutto il rimanente come la Pasta sfoglia, e servirvene in tutto ciò che occorrerà, e potrete riempire a vostro piacere a riserva della Gelatina di Frutti o dei Sorbetti Gelati, che vanno messi dentro ai grandi o piccoli Volo-vant diC'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (182/320)






Farina Turco Pasta Pasta Mandorle Limone Cedralo Arancio Portogallo Sfoglia Farina Sale Butirro Strutto Uovo Butirro Pasta Sfoglia Pasta Gelatina Frutti Sorbetti Gelati Volo-vant