Codice Gastrologico Economico di Anonimo
183
pasta sfoglia intera già colti vuotati bene, e trucidi.
Pasta Brisè.
Impastate libbre una Farina, con 3. Tota , e once 3. Butirro, un poco di Sale , e Acqua fresca a suflìccnza per formare una pasta maneggevole, per i Pasticci e Bordi , la farete più dura.
Ciambelle al Butirro semplici.
Prendete libbre 2. e 1J2. Farina, once 6 Zucchero fine, Once 1. e ìj2. Anaci, once 3 Butirro, once 1 Jz. Vino bianco , e 9. Uova.
Impastate con le mani sopra la tavola, sempre senza farina, e acciò non si attacchi alle mani , e alla tavola , ungete Y uno, e Y altro con un poco di Butirro, formale le Ciambelle, e fatele cuocere ad un forno temperato, potete voleudo glassarle.
Pouplain.
Mettete in una Cazzeruola tre bicchieri di acqua, ossia libbre una con un pizzico di Sale, e del Butirro quanto un Uovo; fatela bollire, poi levatela dal fuoco per metterci once sei fior di Farina, dopo di averla ben stemperala, rimettetela , dimenandola sempre finché la pasta venga consistente, e che incominci ad attaccarsi, allora mettetela in un'altra Cazzeruola , do^ ad uno per volla vi stempererete diversi Uoyì finche la pasta rimanga molle, ma
| |
Brisè Farina Sale Acqua Pasticci Bordi Butirro Zucchero Once Butirro Butirro Ciambelle Cazzeruola Sale Butirro Uovo Farina Cazzeruola Uoyì Butirro Anaci Vino Uova
|