Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (185/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      184
      per impastare per non essere obbligali a mettervi altra Farina e si lasci di nuovo ben lievitare, dipoi vi si aggiunga libbre 1. e ijz. Farina , libbre 1. Zucchero , once 6. Butirro, e la Scorza di un Limone grattata ; s' impasti il tutto, si formi le Ciambelle della grossezza a piacere , si lascino ben lievitare, s'intacchino a piacere , e dorandole con Uovo si pon-ghino al forno ben caldo al disotto però del calore che è necessario per il pane.
      Scuole all'uso di Mantova.
      Prendete libbre 13. Uova , libbre 6. Zucchero , libbre 6. Butirro, libbre 19. Lievito, e once 20. Sale.
      S'impasti il tutto assieme con diligenza si formi le scuole si faccino lievitare, e tagliandole al di sopra a piacere si faccino cuocere al forno con calore moderato.
      Stiacciate alla Livornese.
      Piglierete once 6. Lievito, si ritocchi con once 6. Acqua unendovi quella farina necessaria per render la pasta di una giusta consistenza, e vi si unisca 3. Uova, e once 5. Zucchero fine ; quando avrà di nuovo lievitato vi si aumenterà once 6. Zucchero , e 6. Uova , e quella farina necessaria come sopra , e quando di nuovo avrà lievitato vi si unirà.
      Uova 21, Libbre 2. e once 3. Zucchero, libbre 1. Butirro, once 3. Anaci, once 3. Acqua di Rose, o di Arance, e quella farina elio si crederà necessaria, si lasci di nuovo lievitale ;
      i6*


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (185/320)






Farina Scorza Limone Ciambelle Uovo Mantova Livornese Libbre Rose Arance Farina Zucchero Butirro Zucchero Butirro Lievito Sale Acqua Uova Zucchero Zucchero Uova Zucchero Butirro Anaci Acqua