Codice Gastrologico Economico di Anonimo
192
Tore, — Once 3. Butirro fresco, — Once 1. c 1J2. Vino di Cipro, — 6. Uova intere, — un poca di Cannella della Regina in polvere, — e un poca di rapatura di Limone.
Si formi il Cuvuluf si dori copiosameule con Uovo sbattuto ; gran riguardo di prendere in punto il lievito acciò possa ben levarsi ; Forno molto caldo ; si può adoprare il lievito di Birra regolando la quantità , e allora il forno più temperato.
Tortiglione assomigliante ad un Serpente.
Si faccia una Sfoglia bislunga con tanta Farina quanto occorre per due sole Uova senza metterci acqua , e che nel centro sia larga ad un palmo, e si lasci un poco asciugare.
Si abbia preparato una libbra di Mandorle dolci sbucciate , e pestate grossamente con una libbra di Zucchero sopraffine, uniteci della Scorza grattata di Limone , e 3. Garofani, e una dozzina di Mandorle amare , 6. denari di Cannella della Regina in polvere, — e once 2. Candito affettato a strisce sottili, tenete preparalo once 3. Pinocchi interi, untale la Spoglia con Butirro sciolto, metteteci le Mandorle distese poi i Pinocchi, e poi le Mandorle amare, e dipoi la Cannella, e i Garofani sopra a tutto il Candito.
Rotolate da una parte, e dall' altra , e formate il Tortiglione , ossia il Serpente di buona figura, con testa, occhi, e coda ; ponetelo sopra ad una teglia già unta rotolandolo a forma di Serpente, fatelo cuocere ad un aria di forno a poca cottura) indi glassatelo di colori a piacere,
C'
| |
Cipro Cannella Regina Limone Cuvuluf Uovo Forno Birra Serpente Sfoglia Farina Uova Mandorle Zucchero Scorza Limone Mandorle Cannella Regina Spoglia Butirro Mandorle Pinocchi Mandorle Cannella Garofani Candito Tortiglione Serpente Serpente Once Vino Uova Garofani Candito Pinocchi
|