Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (194/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      194
      merini), dopo pochi bollori levate il Ramerino, e poneteci del Tritello fine, e Farina , parti eguali per formare una Pasta maneggievoie , e ben colta , e allora che sarà fredda ponetela sulla tavola della Pasticcieria, ponetevi dell' Olio di Uliva fine, e incorporale bene; Formate delle Ciambelle, e friggetele di bel colore , e andate pungendole nel tempo che si friggano acciò si votino, servitevene calde , o fredde, con zucchero in polvere, o sciroppato.
      Biscotto di Majorca.
      Prendete libbre 3, fiore di Farina con un poco di Lievito disfatto con Acqua tiepida, fale una pasta da pane un poco morbida dentro una catinella , quando principierà a lievitare aggiungetevi 6. Uova , libbre una Zucchero fine , due altre libbre di fior di Farina , e impastale tulio assieme ; formatene 3. o 4. grossi bastoni, e poneteli in stufa per un ora circa finché non sieno ben lievitali ; allora metteteli al forno, e fateli cuocere di bel colore, tagliateli dipoi a felle sottili, e fateli biscottare.
      CAPITOLO XYI.
      Della Credenza.
      Istruzione al Credenziere.
      Confezzioni liquide sono quelle in cui i frulli tanto interi, o in pezzi, sono confettaliC'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (194/320)






Ramerino Tritello Farina Pasta Pasticcieria Olio Uliva Formate Ciambelle Majorca Farina Lievito Acqua Zucchero Farina Credenza Credenziere Uova