Codice Gastrologico Economico di Anonimo
196
Queste sono le principali fatture devolute .ni Credenzieri , come ancora fabbricare ogni sorte di Biscotterie, Confetti, ogni sorte di Celati , e Liquori, e saper comporre la Cioccolata ; saper montare un Deserre, ed altri addobbi appartenenti alla Credenza, come fabbiicare, Statue, e Vasellami di Zucchero ec.
Spiegazioni di alcuni termini di Credenza.
Stangheggiare, significa muovere lo Zucchero cotto con un cucchiajo di legno intorno alla caldaja acciò granisca.
Tornire, >uol dire levare la superficie della scorza ad un frutto, o agrume con un coltello.
Tornitura, e la Scorza superficiale levata dal frutto, o ad un Agrume in forma di una sottilissima fetta.
Chiarificazione dello Zucchero, e sue colture.
PRIMA COTTURA.
Sbattete dei bianchi d' Uova dentro una catinella con acqua a sufficenza , indi mescolatene quanto basti per sciogliere lo Zucchero dentro una stagnata ; ponete sopra a del fuoco moderato, allorché spunterà il bollore poneteci della detta Acqua , e così farete per 2. o 3. volte ; indi andate levando la schiuma con mestola bucata, e allorché non farà più schiuma passale per lana, tornate a far bollire lo Sciroppo, quando vedrete che non cola tanto sciolto dalla mestola r levatelo, e conseevatelo a Ljssè ossia a Lisa.
C'
| |
Credenzieri Biscotterie Confetti Celati Liquori Cioccolata Deserre Credenza Statue Vasellami Zucchero Credenza Zucchero Scorza Agrume Zucchero Uova Zucchero Acqua Sciroppo Ljssè Lisa Zucchero
|