Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (201/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      201
      sciatele riposare fino al giorno seguente , e poi fatele cuocere fintantoché lo Sciroppo sia ridotto a Perla t e quando sarauno raffreddate alquanto , mettetele uei vasi.
      Sciroppi o Conserve che servono per ottime bibite ; si possono fare dei seguenti frutti che tutti n'escono squisiti , e sono quelli che in molte città d* Italia si usano : Lamponi, Marasche , Visciole , Ribes , Frutte di Spino , More di Siepe, Prl-une ec. ec.
      Modo di farle.
      Si chiarisca lo Zucchero , a forma d'arte ; indi volendo far Sciroppo si porrà nello Zucchero già chiarito il sugo dei frutti già passati per staccio, e si farà bollire a consistenza di Sciroppo ; se si vorrà conservare i frutti interi si porranno nello Zucchero, sempre però che li sia levalo i noccioli e semi, si tirerà la Conserva a tutta consistenza indi si porrà nei vasi necessari per conservarsi , che è ottima per formare delle composte come per riempire Pasticcelti, Torte, e qualunque pasta.
      Si avverta che^i frulli siano ben maturi, e quelli che hanno piccoli semi conviene passarli ancora facendo conserva , e dipoi uno si regola con la cottura.
      Per ogni libbra di Zucchero in polvere ci vuole once 8. o di Sugo, o di Polpa del respet-tivo frutto che uno si serve.
      Zabaglione.
      Si pigli 15. Rossi d' Uova fresche e si bat-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (201/320)






Sciroppo Perla Conserve Italia Lamponi Marasche Visciole Ribes Frutte Spino More Siepe Prl-une Zucchero Sciroppo Zucchero Sciroppo Zucchero Conserva Pasticcelti Torte Zucchero Sugo Polpa Uova Uova