Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (202/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      202
      tino con once 10. di Moscadetto bianco , o Malaga , o Cipro , e si passi per staccio con once 8. di Brodo ili Pollo, e once 8. Zucchero litio, e Cannella pesta ; facciasi il tutto cuocere in una Cazzeruola di rame stagnata con once k. Butirro fresco, si mescoli continuatamente fintantoché pigli corpo, e servasi con Zucchero , e Cannella sopra.
      Trattato per la Maniera di Ghiacciare.
      Dei Sorbetti gelati d' ogni genere.
      Abbiale una mastella di legno con spina per levare 1' acqua, ponete nel fondo un poco di Sale, e poi ghiaccia sotto minutamente , e di nuovo Sale, indi passateci dentro la sorbet-tiera turata , ed all' intorno del ghiaccio sminuzzolato mescolalo con Sale; girate di continuo la sorbettiera, fate sortire dalla spina P acqua , e mettetevi altro ghiaccio,"e girate andando staccando dalla sorbettiera con la spatola di legno il sorbetto ; allorché sarà bene asciutto ed indurito, coprite la sorbettiera, rilevate l'acqua , e osservate che non entri nella sorbettiera.
      Se vedrete che i sorbetti non voglino stringere, sarà segno che saranno troppo carichi di Zucchero , e allora vi metterete un poca di acqua , e questo si usa coi sorbetti di frutti, e di agrumi; se poi fossero sorbetti di latte tanto crudi che colti, allungateli con un poco di Latte ; se poi fossero troppo magri, e formassero una attaccatura non mantecata , allora vi porrete un poco di Zucchero cotto a Lisa.
      C'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (202/320)






Moscadetto Malaga Cipro Brodo Pollo Cannella Cazzeruola Zucchero Cannella Maniera Ghiacciare Sorbetti Sale Sale Sale Zucchero Latte Zucchero Lisa Zucchero Butirro