Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (203/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      203
      Modo di far pezzi Ghiacciati.
      Abbiale delle stampe di piombo, o di stagno, che riempirete di qualunque sorbetto gelato che vorrete, incartatele acciò non vi entri l'acqua salala; ponetele dentro una stufa di stagno, odi legno con ghiaccio sotto, e sopra, per levare bene i pezzi dalle stampe, conviene per un istante d'immergerle nell' acqua.
      Sorbetto di Pistacchi.
      La dose per un fiasco di detto Sorbetto è la seguente : Pistacchi macinati libbre due, 1" odore che vorrete , Zucchero cotto a Lisa libbre quattro, stemperate i Pistacchi con once 16. di acqua ; dipoi passale per staccio , metteteci l'odore e lo Zucchero, indi fate gelare il sorbetto.
      Sorbetto di finti Pistacchi.
      Questo si fa come il precedente, ma con libbre due di Pinocchi invece di Pistacchi, e si colorisce con verde di bietola (vedi Colori.)
      Sorbetto di Caffè bianco.
      Abbrustolile oncie otlo di Caffè, e ponetelo subito in fusione per sei ore denlro a oncie 16. di Acqua , passale per staccio , e unileci libbre 2. Zucchero cotto a Lisa, fatelo gelare sbattendolo assai, acciò venga spungalo.
      Se denlro questo Sorbetto quando sarà gelalo vorrete mettervi un poca di pasta ma-icuga , resta al vostro capriccio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (203/320)






Ghiacciati Pistacchi Sorbetto Pistacchi Zucchero Lisa Pistacchi Zucchero Pistacchi Pinocchi Pistacchi Colori Caffè Caffè Acqua Lisa Sorbetto Zucchero