Codice Gastrologico Economico di Anonimo
206
neri, pelateli, e lavateli bene , pestateli bene nel Morlajo ; stemperate con libbre 4. Latte puro, e se fosse panna saria meglio ; passate quindi per staccio, abbiate libbre due e mezzo Zucchero cotto alla Penna, stangheggiaielo fuori del fuoco con un cucchiajo d* argento air intorno del bordo del calino, quando sarà bianchito discioglietelo con il Latte dei Tartufi suddetti, mescolate bene, e versate in una Sorbettiera.
Volendo formare dei pezzi quando il Sorbetto sarà ben gelato , e mantecalo , riempite delle stampe da Tartufi ; ponete incartate nella Stufa con strati di Ghiaccio, e sale sotto , e sopra , dopo una grossa distanza d'un ora levateli dalla stampa rotolaleli nella Cioccolata grattala che venghino ben coperti, e serviteli subito sopra ad un tovagliolo posto con simelria sopra ad un piatto.
Pasticche di Regolizia per il Raffreddore.
Pigliate once 3. Regolizia verde, raschiatela, e mettetela con un poco d' acqua in una Caffettiera , e fatela bollire finché siasi spogliata di tulio il suo Sugo, e che vi rimanga poca acqua , passate la detta acqua allo slaccio e spremete la regolizia indi in quest' acqua fate sciogliere un' oncia di Gomma dragante, quando sia sciolta passate l'acqua in un panno premendola bene, e mettetela in un Mortajo con Zucchero fine, pestale tutto insieme , e aggiungete Zucchero finché abbiale una Pasta maneggievole ; di detta pasta fate Pastiglie della grossezza, e figura che volete, e fatele seccare alla stufa.
C'
| |
Morlajo Zucchero Penna Latte Tartufi Sorbettiera Sorbetto Tartufi Stufa Ghiaccio Cioccolata Regolizia Raffreddore Caffettiera Sugo Gomma Mortajo Zucchero Zucchero Pasta Pastiglie Latte
|