Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (207/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      207
      Conserva di Caffè.
      Fate chiarire alla Penna libbre una Zucchero , poi levatelo dal fuoco, e quando sarà mezzo freddo metteteci dentro ouce una Caffè spolverizzato , indi travagliate lo Zucchero nel bacino mescolando con una spatola finché il Caffè sia bene incorporato , avvertendo poi , che Io Zucchero non divenga troppo bianco, poi'mettete la conserva in un modello di carta e quando sarà fredda la taglierete a tavolette, e la conserverete per vostro uso.
      Conserva di Cioccolata.
      Pigliate once 2. Cioccolata grattata , una libbra di Zucchero alla Penna > e per il resto come la Conserva di Caffè.
      Conserva d9 Orzata.
      Prendete libbre una Mandorle dolci, once 8. Mandorle amare pelate , e sciogliete libbre 2. Zucchero finissimo, si pestino in un Mortajo bagnandole con once 4. Acqua , e si raffini- il tulio perfeltamente, quando il tutto sarà ben sciolto, si sciolga con libbre 4 Acqua onde ottenere il tutto sciolto, si passi con un panno lino , e nel fluido passato vi si aggiunga libbre 6. Zucchero fine, si faccia riscaldare a bagno-Maria agitandolo finché lo Zucchero sia sciolto, si levi dal fuoco si passi per staccio , e vi si aggiunga prima che si freddi, once 3. Acqua di fior d' Arancio , oppure tintura di Cedro; si conserva in bottiglie chiuse ermeticamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (207/320)






Caffè Penna Zucchero Caffè Zucchero Caffè Io Zucchero Cioccolata Zucchero Penna Conserva Caffè Orzata Mandorle Mortajo Acqua Zucchero Arancio Cedro Mandorle Zucchero Acqua Zucchero Acqua