Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (209/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      209
      Marzapane finissimo, e più delicato.
      Si prenda once 6. Mandorle dolci , Once 10. Zucchero finissimo, e 1' odore che vorrete, Uova a sufficenza per formare una pasta dura, ma maneggievole, formatene dei lavori sulla carta o ostia , spolverizzandoli fateli cuocere a fuoco assai temperato.
      Pasta di Castagne.
      Arrostite al fuoco tanto le Castagne , oppure lessate levandoli la prima scorza, e dopo cotte, l'altra pelle, indi per ogni libbra vi unirete libbre una Zucchero , e F odore che vorrete , e qualche Uovo : pestate bene nel Mortajo; e poi formateci dei lavori come i marzapani , fateli cuocere, e glassateli. Potete faré questa pasta con metà Mandorle macinate, e metà Castagne.
      Con le Patate, ossiano pomi di terra già lessati potete fare delle paste come quelle di sopra, di Mandorle, e Castagne.
      Turbante alla Turca.
      Fate cuocere nella forma fatta a Turbante, della pasta di pan di Spagna; sformate, e glassate la fascia con Glasse bianca, e sopra di colori diversi, guarnite sopra laGLASSÈ con diverse confetture di Zucchero brillante a forma di gio-je, attaccateli da una parte un bel pennacchio fatto di pasta croccante, e brillantate di Zucchero, e servitelo freddo.
      iS*


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (209/320)






Once Uova Castagne Castagne Zucchero Uovo Mortajo Mandorle Castagne Patate Mandorle Castagne Turca Turbante Spagna Glasse Zucchero Zucchero Zucchero Potete