Codice Gastrologico Economico di Anonimo
212
Per formare i Marroni crudi.
Prendete once 4. e 1/2. di Mandorle dolci, pelatele, poi pestatele in un Mortajo non tanto; prendete once 6. Zucchero del più fine beue spolverizzalo incorporale lutto assieme dandoli il colore con Uva di Spagna, evi si deve aggiungere Cedro grappato, o Scorza di Limone, formate dei pezzi adattali alla forma che siete per adoprare, formati che sieno, collocateli sopra di uno staccio, e metteteli per due giorni in una stufa piuttosto calda.
Per formare i Marroni abbrostoliti.
Non dovete far altro che sopraggiungere alla dose delle Castagne o Marroni crudi come sopra , una tavoletta di Cioccolata grattata , unendola con un poche di Mandorle già peste, e questa ( dovete con arte ) la metterele separatamente nella forma affine di marcare in qualche luogo il marrone del colore delle abbrostolile.
Croccante al Caramello.
Fate cuocere dello Zucchero al Caramello, ìndi poneteci 1' odoro che volete, e delle Mandorle dolci tritate minutamente, e molto asciutte , dopo ponetele in una forma unta leggermente d'Olio, e con un Limone intero tirale sù la croccante per quanto sarà larga , e alta la forma ; allorché sarà fredda , servitela sopra una salvietta con Cannelloni ; o altro attaccalo all' intorno con Caramello, unitamente alle Mandorle potete mettervi dei Pistacchi.
C^j
| |
Marroni Mandorle Mortajo Uva Spagna Cedro Scorza Limone Marroni Castagne Marroni Cioccolata Mandorle Caramello Zucchero Caramello Mandorle Olio Limone Cannelloni Caramello Mandorle Pistacchi Zucchero
|