Codice Gastrologico Economico di Anonimo
215
Marmellata di tutte le sorte di Frutti.
Le Pere , le Mele, i Cotogni, le Persiche, P Albicocche , e simili frutti, allorché saranno mondali, lessali, e passali per slaccio ne farete la Marmellata avendo once 10. di Zucchero tirato a cottura di Penna , unitelo ad una libbra di frullo già passalo per staccio , e fate cuocere dolcemente toccandolo nel fondo cou cucchiajo di legno acciò non bruci.
Conoscerete V esser colla geltandone qualche poca sopra la Carla da scrivere se l'umido non passerà di sotto, versatela nei barattoli, e conservatela in luogo fresco.
Per le Bisciole, tanto Zucchero come frutto. Le Fravole , il Ribes, i Lamponi, le Marasche, si cuociano a mezza cottura nello Zucchero, si passano per staccio, e si finiscono come le altre Marmellate.
I fiori come ( verbi grazia ^ Rose , Gelsomini , Giunchiglie , Viole-mammole, fior d* Arancio , per ogni once 6. di Foglie sbollentate nell* Acqua , ci vuole libbre una di Zucchero cotto a Perla, nel quale vi porrete i fiori , e farete cuocere come le altre marmellate.
Gelatina cf Uva Spina, e Salamanna.
Prendete V Uva, pestatela, e passatela nello staccio, e per ogni once 32. di fluido metteteci libbre una Zucchero colto al Classe , e lo farete cuocere finché il fluido cada in nappe dalla mestola, allora versatela in vasi convenevoli , e dopo raffreddata la coprirete.
| |
Frutti Pere Mele Cotogni Persiche P Albicocche Marmellata Zucchero Penna Carla Bisciole Zucchero Fravole Ribes Lamponi Marasche Zucchero Marmellate Rose Gelsomini Giunchiglie Viole-mammole Arancio Foglie Acqua Zucchero Perla Uva Spina Salamanna V Uva Zucchero Classe
|