Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (234/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      234
      un boccale acqua di pozzo, ed in vaso pulito si ponga a fuoco finché sia assai calda, ed allora vi si ponga le libbre 2. e mezzo Zucchero finché non bolla, dopo ciò si levi dal fuoco il dello Sciroppo ben slummialo , si ponga in fiasco, o bottiglia con boccali 2 Spirito già detto, e ben mescolato, e raffreddato si feltri, e sarà fallo.
      Sciroppo di Cavoli rossi per fortificare il petto.
      Prendete un Grosso Cavolo rosso, tagliatelo, e lavatelo, mettetelo in un vaso con Acqua , e fatelo cuocere 3, o 4 ore, fate che non vi resti che un quartuccio d" Acqua, passate il Cavolo allo staccio, o stamigna, premetelo fortemente per farne sortire il Sugo, poi lasciatelo riposare, e tiratelo al chiaro : prendete libbre una Miele di Spagna , che metterete in un vaso con un bicchiere d'Acqua., fatalo chiarire unendovi 1' acqua del Cavolo, e fate bollire finché non sia ridotto a un perfetto Sciroppo.
      Vino Brulli.
      Mettete in una Caffettiera libbre 32. Vino brusco — once 4. Zucchero in polvere — once una Cannella iulera — once una Garofani interi — once una Pepe intero — 1/2 ottavo di Pepe lungo — once una Macis — iJS di Zenzero— once una Coriandoli — 2. Pallottoline di Lauro, e 1J8 di Cardamomo.
      Si ponga il tulio al fuoco, e si faccia bollire, e quando bolle si scuopre il vaso, e si lasci cuocere così per mezz'ora, e più; dipoi si versi nelle (azze.
      Googl


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (234/320)






Zucchero Sciroppo Spirito Cavoli Grosso Cavolo Acqua Acqua Sugo Miele Spagna Acqua Sciroppo Brulli Caffettiera Cannella Garofani Pepe Pepe Macis Zenzero Coriandoli Lauro Cardamomo Vino Zucchero