Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (256/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ERRORIDei Poponi.
      Prendete nelP Autunno dei Poponi da inverno acerbi, e poneteli in una cassa di legno coperti da un braccio circa di rena asciutta, e suo coperchio, e ponetela in una camera fresca e asciutta, e li conserverete per lungo tempo.
      Delle Pere.
      Abbiate libbre 7. e mezzo acqua, e libbre due Sale; ponete sul fuoco in una Cazzeruola o altro vaso stagnato, allorché bollirà assai forte, poneteci le pere non molto mature, e dopo un minuto levatele, e legatele per il gambo attaccandole per aria in una camera asciuttissima, in modo che non si tocchino, e che non vi entri aria, e così le manterrete per lungo tempo.
      Delle Mele.
      Le Mele, e ancora le Pere, si possono conservare sopra la paglia o stoje, situandole però distanti una dall' altra , e stando attenti ogni giorno di levare quelle che si fossero guastate.
      Delle Susine.
      Ponete le Susine con il loro gambo o ra-micello dentro ad una cassetta, attaccate a delle traverse di sottili legni che avrete accomodati distanti 1' uno dall' altro ; chiudete la cassetta, e incatramate le fessure ed involtatele netta
      .j


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (256/320)






Poponi P Autunno Poponi Pere Sale Cazzeruola Mele Mele Pere Susine Susine