Codice Gastrologico Economico di Anonimo

Pagina (275/320)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      275
      quando la Gamma sarà estinta vi si getti un poco di sale volgendo il capo acciò il sale schizzando non vi offenda , e si netti con uno straccio; Le padelle da fornello hanno i manichi corti.
      VASO DA FRITTURA.
      Questo si fà di latta con suo coperchio movibile, e internamente con un contro vaso traforato ove si pone la frittura a scolare dall' unto.
      VASI PER I RIFRITTI.
      Questi si fanno di latta con coperchio, beccuccio , e manico con sopra uno staccio per colare gli avanzi della frittura, e se ne tiene due, che uno per V olio, e l'altro per lo strutto , che quando avrete terminato di friggere vi getterete una goccia d' aceto, che V olio si chiarisce, e ve ne potrete servire molte volle tenendo questo sistema.
      GRATELLA.
      Di queste ve ne sono di diverse grandezze ma le migliori sono quelle inventale dall' autore di quest' opera, che sono di Bandone, di ferro Inglese cilindrato che hanno un bordo alto un dito, e in un angolo hanno Io scolo dovendo essere i piedi da quella parte più bassi, dovendo il piano pendere onde scoli 1' unto, che ponendovi sotto un piccolo recipiente tutto si raccoglie; in questo modo le Bistecche,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Codice Gastrologico Economico
di Anonimo
G. Galletti Firenze
1841 pagine 314

   

Pagina (275/320)






Gamma Bandone Inglese Bistecche