Codice Gastrologico Economico di Anonimo
ERRORIQuesta deve essere di circa i palmi, e 1/2 per ciascuna persona, e larga almeno 8. palmi e più, se il Deserre fosse largo, si copra la tavola con un tappeto, e sopra vi si metta tovaglia , che sia grande, che faccia belle cascale all' intorno. In mezzo si accomodi il Deserre che sia lontano alle fiancate 2. palmi, e 1J2 e dalle testate tre palmi : all'intorno del Deserro si ponga dei tovaglioli distesi, e vi si ponga sotto dell' incerato acciò non si sporchi la tovaglia con le pietanze da cucina. Si disponghino secondo il numero delle persone, i tondini cor perii con tovagliolo ben piegato, framezzo vi porrete una pagnottella ; alla diritta di ognuno si situi la posala ; agli angoli del Deserro vi si ponghino Pupurì ; all' intorno del Deserre vi si disponghino delle saliere, e pepajole: Alle testale , e alle fiancate si metlino Kamajoli, Cucchiaione, Forchettone, Trincianti, e la macchinetta per raffilarli; come ancora le Scodella delle minestre vicine alle Zuppiere; siano ancora disposti i piccoli tondini dei principj all' intorno della tavola: si disponghino le sedie alquanto distanti.
Alle pareti della stessa sala si accostino delle piccole tavole coperte con tovaglie a forma di credenze dove vi saranno posate, tondini, Arance , Limoni, tovaglioli, pagnottelle, piccole posate, stuzzicadenti ec. il lutto con regola; i convitati tanto con il servizio di Cucina , che di Credenza , sieno servili prontamente.
In altra saletta contigua vi sia tre tavole,
.j
| |
Deserre Deserre Deserro Deserro Pupurì Deserre Kamajoli Cucchiaione Forchettone Trincianti Scodella Zuppiere Arance Limoni Cucina Credenza
|