Cucina Teorico-Pratica di Ippolito Cavalcanti

Pagina (63/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      63
      sia eguale. Friggerai queste paste a color d' oro, e polverizzandole con zucchero le servirai.
      Ovi di lupo.
      Della stessa pasta farai i cosi detti ovi di lupo , formandone colle mani unte di strutto tante polpette , che friggerai nello stesso modo.
      Tortancili di pasta bugne con amarene.
      Farai la pasta bugne come sopra , ne formerai con le mani similmente unte di strutto, tante pagnottine, facendoci un forame nel mezzo, e riducendole come tortanetti ; e così li farai cuocere nella padella come gli ovi di lupo. Quando saran cotti in quel buco ci porrai un cocchiarino di amarene, li polverizzerai con zucchero, e li servirai.
      Ordura di pagnottine di riso.
      Prendi tre quarti di riso e lo farai come pel sartù , e quando si sarà alquanto raffreddato , ne formerai tante braciolette, o pagnottine, che potrai imbottire, o di grascio, o di magro, con buche, o ragungino di carne, o di pesce: le involgerai nel bat^ tato dovi, e poi nel pan gratto, friggendole a color d'oro.
      Ordura dianemole all'inglese.
      Prendi sei petti di polli , li disosserai , li spellerai , e li pesterai assieme con mezzo rotolo di polpa di vitella , e se ne è la staggione mezzo rotolo di polpa di nero , in vece , ed in caso di necessità, della polpa <£ annecchia , e potendo essere tutti di polli sarebbe migliore , ed allora adopererai dodeci petti , pesterai tutto , con un tar-
      by LjOOQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Cucina Teorico-Pratica
Metodo pratico per scasare e far servire in tavola
di Ippolito Cavalcanti
Tipografia G. Palma Napoli
1839 pagine 440

   

Pagina (63/440)






LjOOQle