Cucina Teorico-Pratica di Ippolito Cavalcanti
153
non sia bollente ma tiepida, e mescolata bene, la verserai nel piatto in cui dovrai servirla , polverizzandola da per tutto con zucchero, finché la crema sia tutta coperta : di poi la farai cuocere , o al forno , oppure sotto al fornello ; e quando sarà ben elevata, e ghiacciata la servirai.
Crema alla musaica.
Prendi un' oncia di mandorle , ^d un'oncia di pignoli, brustolirai le une , e gli altri , le tritolerai con due once di candito ,* farai la crema semplice , in dove dopo passata la dose ci mescolerai le mandorle ec. e la farai come le altre.
Crema alla Tedesca.
Per questa crema farai come la precedente aggiungendovi , un bicchiere di vino di Cipro , che porrai in bicchiere più grande capace della quarta parte della caraffa , che terminerai d'empirlo di latte, e mescolerai il tutto colla crema semplice, che farai come le altre.
Latte bianco.
Prendi un quartino d' acqua , e ci sirupperai un quarto di zucchero doppio raffinato , e quando si è raffreddato ci mescolerai una caraffa di latte di capra , ed once tre di farina di riso , con pochino di sale, ci porrai ancora il senso di limone; di cedro , d'arancio, e se di cannella, delle stille de) suo oglio ec. , e dopo di averlo mescolato tutto insieme lo passerai per setaccio, indi porrai la composizione in uua casseruola , ed a fnoco discreto principierai a ragirarlo , facendolo cuocere.
by LjOOQle
| |
Cucina Teorico-Pratica
Metodo pratico per scasare e far servire in tavola
di Ippolito Cavalcanti
Tipografia G. Palma Napoli 1839
pagine 440 |
|
Pagina (153/440)
|
Tedesca Cipro LjOOQle
|