Cucina Teorico-Pratica di Ippolito Cavalcanti
251
Latte — Latte , e Caffè.
Taluni amano questa mischiata bevanda , e T attenzione che devi avere l'è nel passare il latte per un setaccino proprio , riscaldarlo , e non farlo bollire , e quindi servirlo semplice, e con il caffè, fatto in decozione come sopra.
Del Te.
Questa V è una gradita bevanda , e specialmente nella .stagioue frigida per la quale bisogna avere una sola attenzione , cioè, nell' acquisto del Te che dev' essere di bel colore verde , e le foglie piccole, allora è del perfetto, ed il prezzo è maggiore, quando il colore è smajato e le foglie sono più grandi, è di poca forza, ed il prezzo è minore ; per gustare la bevanda, farai l'acqua bollente , e porrai sopra di una tazza ( però quelle addette al Te , che chiamansi Tetiere perchè sono a forma di una brodiera , ma più piccola ) il cosi detto passalimone, che per 1 oggetto dev' essere d' argento, in e ?so porrai mezzo cucchiajo di Te, e su questo verserai l'acqua bollente la quale immantinenti estrarrà tutta la forza dal Te. ci porrai del zucchero in pane , e sarà una graziosi bevanda.
Del Poncìo caldo.
Questa Tè pure un' ottima bevanda per l'inverno , e per conservare il sudore ond' evitare un costipo momentaneamente.
Porrai in un bicchiere da vino per tavola del zucchero in pane una corteccia sottile di limone , ed il succo della mettà di esso , ci porrai -due ,
by LjOOQle
| |
Cucina Teorico-Pratica
Metodo pratico per scasare e far servire in tavola
di Ippolito Cavalcanti
Tipografia G. Palma Napoli 1839
pagine 440 |
|
Pagina (251/440)
|
Caffè Tetiere Poncìo LjOOQle
|