Cucina Teorico-Pratica di Ippolito Cavalcanti
275
Tanno attenti a togliere i piatti lordi, con supplirvi de'puliti , e così per le forchette ec. ; fra un piatto all' altro si serviranno i piattini , e vini -forestieri, però questi debbono servirsi non fra mischiati, ma una sorte per volta , e contemporaneamente si servirà ( se vi è ) il poncio granito in piccoli bicchieri, nell'istesso modo saran serviti li frutti , e quindi il gelato. Terminata la cena verrà servito il caffè, rosolio, e dolci, e così sarà servito H Bouffet.
S-
Cena alla Musaica.
. ' - , * Volendo servire la cena > a questo modo, la stanza dev'essere più ampia della precedente, come conoscerai dalla seguente descrizione.
Nel fondo della stanza pianterai il Gran Bouf-fet , cioè questo dev' essere di una tavola bea lunga per quanto sia il muro , ed alta come u-na tavola da pranzo, su questa vi debbono esse-ré tanti diversi gradini , e per meglio spiegarmi come se fosse un altare, però, ogni scalino dev'essere della larghezza , che possa comodamente contenere un piatto grande; formata questa macchina, sarà tutta vestita di raensali , i quali dovrebbero essere adattati per tale oggetto, cioè, tante lunghe tovaglie, che poi con delle piccole fìtt uccine verrebbero a chiudersi tutte le coneessure, e cosi non vi sarebbero delle pieghe, che poi queste po* trebberò far rovesciare il tutto.
Sul primo scalino superiore ci saran situati diversi vasi con fiori , e tra 1' ano e 1' altro , dei grandi cornocopj con lumi.
Nel sottoposto scaliuo figureranno tutti li fruttiby LjOOQle
| |
Cucina Teorico-Pratica
Metodo pratico per scasare e far servire in tavola
di Ippolito Cavalcanti
Tipografia G. Palma Napoli 1839
pagine 440 |
|
Pagina (275/440)
|
H Bouffet Musaica Volendo Gran Bouf-fet LjOOQle
|