Delle vivande e condimenti di Celio Apicio

Pagina (23/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      APICII COELIILIBER II.
      QUI SÀRCOPTES APPELLATUR O
      —¦—- .
      caput i.
      IsiCIA.
      Isicia fiunt, marina, de cammaris et astacis, de loligine, de sepia, de locusta. Isicium condies pipere, cumino, laseris radice.
      Isicia de loligine— Sublatis crinibus, in pul-mentum tundes, siculi assolet pulpa, et in mortaio et in liquamine diligenter fricatur : et exinde isicia plassantur.
      Isicia de squillis, vel de cammaris amplis — Cammari vel squillae de sua testa eximuntur, et in mortorio tèruntur cum pipere et liquamine oplimo pulpae. Iti eia plassantur.
      Omentata ita fiunt. Assas jeenr porcinara, et tum enerva». Ante tamen teras piper, rutam, li* quamen, et sìcsuperimmittis jecur et teres et rai-sces (6), sicut assolet pulpa, in omeulum, et singula
      (*) Sartoptes, da a afa carne, e xélrrw, taglio, vale a dire delle carni battute.
      (1) L'A. qui, certamente per errore, mette come marittimi Unto 1' Aliusta, Cancer Cammarus Linn. quanto il Gambero, Cancer Astucus dello stesso. Ma il Gambero non vive che nell' acqua dolce.
      (2) Sepia Loligo Linn.
      (3) Sepia officinali Linn. Anche 'qui forse univa questa specie col Polpo, o Sepia octojiodia Linn. —
      CAPO I.
      Polpette.
      Le polpette marine si fatilo di aliustc (1) e. gamberi, di calamai (2), di seppie (3). Condirai le polpette con pepe, cornino, é radice di laser.
      Polpette di calamai — Tagliali i piedi, pestali e fanne polla, come si accostuma con la polpa della carne, e so Sfrega diligentemente in mortaio con savore: quindi forma le polpette.
      Polpette di squille (4) o gamberi grandi (5) — Si tolgono dal guscio e si pestano in morlaio le polpe con pepe ed ottimo savore. Quindi si formano le polpette.
      Le polpette involiate nell1 omento si fanno così. Arrostisci fegato di porco e quindi togline le fibre. Innanzi però pesterai pepe, ruta e savore, e vi getterai sopra, il fegato e triterai ; poi laHo lasciato il Locusta, perchè non è che un sinonimo deir Aliusta detta più sopra.
      (4) Cancer Squilla Linn.
      (5) Cammariumpli, non possono essere che le Aliu-ste. Si vede chiaramente, che tutto questo libro non è che una compilazione. Ripete con più nomi le stesse cose.
      (6) Credo che qui dovrebbe st3re mittes, e non misces, quando non si voglia intendere appunto il misces per unisci, ammucchia.
      L.00Q Le


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Delle vivande e condimenti
Dell'arte della cucina
di Celio Apicio
Stab. Naz. G. Antonelli
1852 pagine 238

   

Pagina (23/121)






Sartoptes Unto Aliusta Cancer Cammarus Linn Gambero Cancer Astucus Gambero Sepia Loligo Linn Sepia Linn Polpo Sepia Linn Sfrega Locusta Aliusta Cancer Squilla Linn Cammariumpli Aliu-ste Credo