Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (2/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Altiquelle notissimo di Sedlitz - uno di caria bianca od involto in stagnola e l'altro di carta azzurra: nel primo è contenuto perossido di bario profumato con essenza aromatica : nel secondo permanganato potassico in polvere: mescolando le due polveri con acqua, si sviluppa gradatamente ossigeno, tira però è preferita, perchè di più pratico impiego, la cosi detta ossilite, che si trova in commercio in forma di piccoli dadi compressi; questi vengono introdotti in apparecchi speciali, assai semplici e di potenzialità diversa, i quali offrono un funzionamento simile a quello delle lampade ad acetilene, e possono pertanto venire adibiti a diversi scopi in cui occorra la produzione di ossigeno, sia per applicazioni igieniche, sia per quelle industriali. Solo è ila ricordarsi che i perossidi alcalini e Yossilife debbono essere preservati dall'umidità e che bisogna maneggiarli con precauzione, evitando sopratutto il contatto cogli occhi, naso, bocca, ecc. ; e pertanto è bene di servirsi di cucchiaj, spatole, ecc.
      — DNittfVxiouc. Viene praticata mediante disinfettanti gasosi o liquidi: i primi sono costituiti da su fin mi pi di anidride solforosa o di cloro, oppure dai vapori di aldeide formica : per quelli liquidi si ricorre all'impiego di soluzioni di sublimato corrosivo, di crcolina, di latto di calce, ecc. (1).
      La camera da disinfettarsi deve essere chiusa ermeticamente dopo avere iniziato il procedimento che si intonile di applicare, e solo dopo 24 ore almeno che questo abbia agito, la si riapre.
      Per lo sviluppo della anidride solforosa, dopo avere determinata la cubatura dell'ambiente, vi si fa abbruciare su piastre metalliche o recipienti di majohea, collocati su fornello, lo zolfo connine in ragione di gr. .00 por ogni metro cubo.
      Lo sviluppo di cloro si può facilmente produrlo a freddo dalla miscela seguente, collocata in scodello o grandi bicchieri di vetro :
      I A questi due prò.....Iimenti, i quali pur essendo molto efficaci.
      riescono pero assai incomodi ed anche deteriorano le decorazionifli ContO^Uimi) di consultare in proposito, per maggiori schiarimenti, il Manuale di queM:c l'otWioni' In jntihca ih Ila disinfp tour jmhblira t fra ulti, pel Hr. I*. K Mes. and il e I. l'rzzmi. Il IMiz, h. 2,MI
      tSale di cucina......
      biossido di manganese (l'irò usile,» Audo solforico commerciale . . Acqua ...
      p. 2.".0 . 2T.0
      * 100
      „ r»ou


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (2/854)






Sedlitz Yossilife NittfVxiouc ContO Uimi Manuale Wioni Ila Mes IMiz Sale Acqua