Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Al»idegli appartamenti, viene oggidì preferito l'impiego dei vapori di formaldeide, sia facendo evaporare direttamente la soluzione al 40% che si trova in commercio (formalina), sia prodncendo lò sviluppo della formaldeide gasosa mediante diversi apparecchi — polverizzatori e vaporizzatori — alenni dei quali sono assai pratici (Trillat, Geneste, Herseher, ecc.) ; oppure riscaldando in speciali lampade (Hygiea, Aesctdap, Helios, ecc.) le pastiglie di formalina che si trovano in commercio, le quali forniscono il loro peso di aldeide formica gasosa.
Si intende che, specialmente in caso di malattie, occorrendo una disinfezione sicura e profonda, lo sviluppo della formaldeide deve essere prolungato e la camera deve in seguito essere aerata prima di .riabitarla, poiché la formaldeide determina azione irritante sulle mucose pituitaria e congiuntiva. L'impiego dell'ammoniaca, spruzzata nell'ambiente, neutralizza ed attenua l'odore persistente e molesto della formaldeide.
Nelle scatolette di pastiglie sopra indicate sono annesse le opportune istruzioni per l'uso e le indicazioni speciali per ogni caso.
5 — Miscela disinfettante e deodorante. Si versa in un bicchiere di acqua calda una cncchiajata della miscelaEssenza di eucalipto, gr. 20 I Essenza di rosmarino, gr. 10 „ „ lavanda . „ 10 j Formaldeide . . . . „ 10
I vapori che se ne sviluppano soffocano e fanno scomparire gli odori sgradevoli di una camera o di un appartamento.
6 — I pavimenti, gli impalcati ed i soffitti delle camere da disinfettarsi devono essere lavati con soluzione di creolina al 5 %, oppure con latte di calce, che dopo qualche ora si rimuove.
La disinfezione mediante i lavacri con soluzione di sublimato corrosivo deve essere praticata solo da persone dell'arte, impiegando spugne oppure polverizzatori a mano : tale mezzo riesce pratico solo per i muri, assiti, pavimenti.
7 — 31odo di riconoscere se un appartamento è
umido. Si mette in un recipiente largo, mezzo kg. di calce viva in polvere e si lascia per 24 ore nell'ambiente da esaminare. Poi si pesa; se si trova un aumento di 1 gr. solamente, l'ambiente è sano ; se invece l'aumento fosse di gr. 5, 6 ecc. non potrà essere abitato senza inconvenienti.
8 — Per iscoprire le minime tracce di umidità nei muri, si può far uso di lamine sottilissime di gelatina preparate nel modo seguente :
| |
Trillat Geneste Herseher Hygiea Aesctdap Helios I Essenza Formaldeide
|