Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Ahi
- 1 —
Si fa rammollire nell'acqua una tavoletta ili gelatina. poi la si stende eolle dila sii di una lastra di vetro previamente ingrassala, lino a che si stia ottenuta una lamina assai sottile e perfettamente unita. La si lascia seccare all'aria, si ritagliano i inargini <• >i taglia in piccoli quadrelli che si conservano in lungo secco. Se si sospetta che mi muro sia umido, si fa scorrere tentami ute unti di questi quadrelli lungo il muro, senza peri» metterlo a contatto di esso. Quando si giunge di eoutro ad lina parete umida la laminetta l'indica tosto accartocciandosi.
Abiti.
!) -- Coiisenazioue senza cattivi odori. La naftalina ed altre «Stanze usate per conservare i panni hanno l'inconveniente di comunicare ad essi uno sgradevole odore.
Alla naftalina si può sostituire l'uso di talune piante aromatiche. quali il rosmarino, l'issopo, la maggiorana, la lavanda. .Ma è preferibile la tintura preparata da :
Alcool a 80°........gr. SColoquintide pestata .... „ 1
Si lascia in macerazione per otto giorni, poi si liltra.
Si spruzzano gli abiti coli questa tintura e poi si arrotolano fortemente in una tela spessa. Questo metodo, molto usato in Uii" a, dà ultimi risultati.
10 Logori. (ìli abiti neri logori ai gomiti, ginocchi, polsi ecc. possono es.-ere ri>taurali nel modo seguente:
Si lasciano immersi nell'acqua fredda per una mezz'ora : indi si ritirano e stendono «apra un'asse: si spazzolano le parti logore con una carda da cappellai, che sia già un po' logora, piena di borra di lana. L'io l'atto s lascia asciugare l'abito e lo si spazzola nel senso del pel » con una spazzola dura.
11 rimili, "ili abiti di lana e di seta bagnati dalla pioggia si devono lar asciugare distendendoli in camera calda ed aerata e lontani da stufa o camino accesi, poiché si ristringono quando vengono e«po«4i ad un rapido riscaldamento. (Jli abili di cotone, tela, ecc. devono prima essere ti «,tesi e quindi, prima del completo asciug.'iinento, bisogna tirare la stoll'a in lungo ed in largo e quindi Hipprt—«aria con ferro caldo.
lìcneralnieiite coinifile ti) evitare che gli abiti siano lasciali bagiMt per lungo tempo.
\ . Im]>trmcabili:.a.ìo)it — Smacchiatori.
| |
Uii Logori Jli Hipprt
|