Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
AccAcciaio. (U
12 — Colorazione. — Hi scalda nna sbarra di ferro; quando è rossa si pone sopra un recipiente contenente acqua fredda; il pezzo da colorare, ben deterso con carta smeriglio fina, si pone sulla sbarra di ferro, avendo cura che la parte lucida da colorarsi non sia in contatto colla sbarra stessa. L'acciaio si scalda, diventa giallo pallido, giallo scuro ed infine azzurro. Quando ha acquistato il grado di colorazione voluto, si fa cadere prontamente nell'acqua; esso conserva in tal modo la colorazione che aveva acquistato.
13 — Un altro procedimento consiste nello immergere l'oggetto o la parte metallica, previamente liberata dall'unto, in un liquido costituito da parti uguali di soluzione 5 0/o di pcrcloruro di ferro e di soluzione 5 °/a di prussiato rosso. Quindi si strofina la superficie metallica, bene asciugata, con un pezzo di legno assai tenero, e si riveste con un sottile strato di vernice.
14 — Iti vestimento. Nelle Xeueste Erfindungen und Erfiihrungen è stato segnalato un intonaco per imitare il colore azzurro dell'acciaio naturale; si mescolano p. 5 di gommalacca bianca, p. 1 di borace, p. 5 di alcool, p. 4 di acqua e una sufficiente quantità di bleu di metilene. Hi scioglie il borace nell'acqua, la gomma lacca nell'alcool. Si scalda all'ebollizione la soluzione acquosa del borace e rimestando continuamente vi si aggiunge la soluzione alcoolica della gomma lacca, ed infine, continuando ad agitare il color bleu.
Prima di applicare questa vernice agli oggetti di acciaio, si strofinano questi con carta a smeriglio e si applica il rivestimento con nn panno tenero. La quantità del colore da impiegarsi è piccolissima; variando questa si può ottenere una colorazione chiara o oscura.
15 — Pulitura. Gli oggetti d'acciaio arrugginiti si puliscono assai bene sfregandoli con un pezzo della comune gomma da cancellare usata in disegno. Si adopera più o meno dura a seconda del bisogno. S'intende che questo procedimento è adatto
(1) Per maggiori dettagli consul tinsi i Manuali di questa collezione: Metallocromia dell'I ng. Ghersi (h. 2,50). Ricettario pratico eli metallurgia. di G. Belluomini (L. 3,50). Galvanizzazione, pulitura e verniciatura dei metalli di P. Werth. (L, 3,50).
| |
Xeueste Erfindungen Erfiihrungen Manuali Metallocromia Belluomini Werth Ghersi Ricettario Galvanizzazione
|