Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Acesego caldo, e nella massa fusa si introducono gli oggetti da temperare, dopo averli riscaldati alla temperatura del rosso ciliegia e ri si lasciano sino a completo raffreddamento : quindi, senza ripulirli, vengono rimessi al fuoco ordinario.
20 — Riconoscimento. Per distinguere rapidamente e con facilità l'acciaio dal ferro, si tocca la superfìcie del metallo con una goccia di acido solforico diluito. Se questa determina una macchia nera, indicherà che il metallo è acciaio, poiché rivela il carbone contenuto nell'acciaio, mentre il ferro viene attaccato dall'acido : se invece è solo ferro, allora si manifesterà solamente una macchia verdastra, che scompare lavandola con acqua.
Acetilene. (i>
21 Questo gas, oggimai largamente impiegato per l'illuminazione domestica e dai veicoli, viene sviluppato facendo reagire acqua sul carburo di calcio; prodotto questo che si trova in commercio, ma che presenta alcuni inconvenienti nel suo maneggio, sicché sono necessarie diverse precauzioni : anzi la detenzione e la vendita del carburo di calcio è stata disciplinata da opportuni regolamenti.
Senza riferire i guasti di materiale e le esplosioni che l'incauto maneggio del carburo di calcio può produrre, devesi anche guardarsi dalla sua polvere, la quale riesce assai irritante sulle mucose — specialmente degli occhi — decomponendosi, per azione dell'umidità, in acetilene e calce caustica.
Da 1 kg. di carburo di calcio si ottiene in media da litri 290-800 di acetilene : teoricamente se ne dovrebbero ottenere 340, ma in pratica il gas che si sviluppa è alquanto impuro per la presenza di idrogeno "solforato, fosforato e ammoniaca, i quali anzi sono la causa principale dell'odore ripugnante.
Allo scopo di regolarizzare e moderare lo sviluppo dell'acetilene Vanino ha consigliato di aggiungere formalina al 12 <% all'acqua da impiegarsi.
A. Leioy inoltre ha consigliato di imbevere il carburo di calcio con petrolio addizionato di qualche goccia di nitrobenzolo, ed assicura che grazie a questo trattamento il carburo di calcio resiste maggiormente all'umidità atmosferica, della quale è aviti) Comsigliamo sull'argomento il Manuale di questa collezione: L'acetilene, del Dr. Castellani. II. Ediz. L. 2.
| |
Vanino Leioy Comsigliamo Manuale Ediz
|