Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Are
— 8
dissimo, o non si sgretola sotto l'aziono «lolle scosse, mentre lo sviluppo dell'acetilene procede regolare e l'odore ripugnante viene mascherato.
Schutzemberg consiglia alcune norme di precauzione per gli impianti di illuminazione ad acetilene:
lì 1 generatori, costruiti in lamiera di ferro o in ghisa devono essere collocati all'aria libera o sotto una tettoia beni-aerata.
21 Le tubazioni, puro in ghisa o ferro, devono essere disposte allo scoperto, evitando assolutamente ogni raccordo in eautchouch. I rubinetti, viti, chiusure ecc. possono essere in bronzo.
'ài I residui, prima di essere rifiutati o utilizzati come insel-tic'da. concime, ecc. devono essere diluiti in IO volumi d'acqua.
4i Si eviti in ogni parte dell'apparecchio le pressioni superiori a mezzo ettogrammo.
Infine, nella disposizione dell'impianto» sarà bene provvedere per prevenire d'inverno il probabile congelamento.
21} — Per constatare le fughe dell'acetilene dalle tubazioni, non essendo consigliabile di ricorrere alla esplorazione mediante fiamma, come si pratica pel gas illuminante, poiché ne potrebbe derivare esplosione, si impiegano listerelle di carta senza colla (da filtrare) imbevute di soluzione 10°/o di acetato di piombo e poi lasciate seccare : una colorazione nera della carta svelerà la fuga dell'acetilene.
24 Nel Journal of AGas- Lighting è stato segnalino nn procedimi-nto nuovo per lo sviluppo dell'acetilene senza l'intervento dell'acqua, dal carburo di calcio, facendo cadere la polvere di questo sopra una specie di gelatina umida: l'assenza dell'acqua sopprime ogni pericolo d'infortunio, mentre la gelatina assorbendo le impurità contenute nell'acetilene, fornirebbe un prodotto depurato ed all'atto inodoro. Questo procedimento venne denominato Autolite, e non richiede l'impiego di gazogeno idraulico né di apparecchi depuratori.
L'acetilene e inoltre fornito allo stato liquido, in recipienti metallici ad alt ì pre-sione, od anche allo stato solido, che si ottiene facondo iss >rhire quello liquido dalla terra silicea, la quale trattiene il quadruplo del proprio peso circa di acetilene liquido.
2."» I filiz/azione ilei residui del curlittro «li Cilicio iinpictrato per In proilii/ionc dell'acol ileue. Questi trovar!) etlicace .ipplm.i7.n i e nell'agricoltura, esondo costituiti da
| |
Nel Journal Gas- Lighting Autolite Cilicio
|