Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Avo
12
gliabili. puro in oggi si preparano largamente e trovanti in commercio aceti artificiali, i quali però dovrebbero essere venduti e impiegali con tale denominazione e non quale sostituzione dell'aceto naturale. Tali prodotti si ottengono impiegando acquavite, acqua, cremortartaro, zucchero n farina per provocare la fermentazione acetica; oppure diluendo convenientemente i cos'i detti estratti od essenze per aceto, i quali sono costituiti da acido acetico, etere acetico e sostanza colorante.
- Un aceto artilieiHle innocuo si ottiene mescolando gr. 500 di zucchero con gr. 25 di fermento ili birra in 3 litri di acqua addizionata di un litro di acquavite e di un litro di aceto puro e lasciando a se la miscelai in recipiente adatto ed in ambiente tiepido: dopo 10-1 f» giorni si sarà formato un acelo discreto.
11 Impiegando l'essenza o estratto d'aceto, si ottiene aceto artificiale, secondo Dici erte h, diluendone p. 120 in acqua p. SSO e addizionando p. 1 di essenza di cognac e p. 1 di colore di zucchero (caramello) o qualche goccia di tintura colorante di cocciniglia (V. u. 52).
42 Si può preparare aceto artificiale colla seguente miscela:
Alcoot........ 220 Acido acetico puro ... 100
Acqua........ 720 Zucchero bianco .... 20
(ilicurina.......in Cremorlartaro depuralo . .'{-aVino rosso......100
X. li. Invece dello /.ucclicro e del vino si può sostituire ,>. 100 di sciroppo di lamponi.
!!'» In polvere. Può e«*or utile in viaggio per risparmiare l'ingombro della bottiglia.
fon forte aceto si bagna del ereinor di tartaro in polvere. Si asciuga a forte calore ripetendo quattro volte l'operazione. Cinque o sei grammi di tale polvere div'iolti in mezzo litro di vino bianco danno un ottimo aceto: dopo pochi minuti il cremore di tartaro precipita al l'ondo.
11 Aromatico per insulafu. si raccoglie una certa quantità di phn/iiinIla, erba di gradevole sapore c.he si mangia anche come incinta, ini*ta ad altre. Si lascia appassire all'ombra per alcuni giorni, ndi s' meli.» in macerazione nell'aceto. Dopo •lue giorni si separa l'aceto dalla pimpinella e si mette in bottiglie ben turate. I sanilo di questo aceto per condire l'insalata essa acquista un sapore assai gradevole che è quello caratteristico della cusidelta insalata stivai ira.
| |
Hle Impiegando Dici Acido Zucchero Cremorlartaro Aromatico Ila Vino
|