Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Acmj li)
Aver cura, nell'ufo, agli occhi. Dopo ogni unzione i come-dui) i sono facilmente estratti.
Acquaio.
(Il Pulizia. Il lezzo dell'acquaio, sempre nauseabondo e nuli di rado nocivi», è per lo più dovuto alla presenza di materie grasse in decomposizione; vi si rimedia usando largamente sostanze alcaline, come liscivia (di cenere, di soda o di potassa) oil ammoniaca diluita. Ù pure etlicace l'uso d'una soluzione di ..olfato di ferro.
(i- 11 dilettante fotografo troverà vantaggio nel versare i residui delle sue manipolazioni (ossalalo di ferro, soda ecc.) nel lavandino: non solo svanirà il cattivo odore, ma saranno pure fugali, se ve n'erano, i fastidiosissimi scarafaggi.
Acqua jtotabile.
<ì.'» (.euei alnà. L'acqua distillata è pura, cioè costituisce un compo-lo chimico ben delinito, costituito da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno in forma liquida. L'acqua di pioggia è quella «•he più si avvicina all'acqua distillata, poiché infatti non è che vapon- acqueo condensato. Le cisterne nelle quali si raccoglie quell'acqua dovrebbero essere costruite in modo da non raccogliere le prime porzioni (vedi Cisti me) come quelle che contengono le impuntii dell'aria e del tetto. Le acque di cisterna sono dunque tra le più (turi, almeno quando la cisterna sia tenuta con la debita cura.
Ma acqua pura non vuol dire potabile, cioè buona acqua da bere.
L'acqua distillata preparala di recente è insipida, nauseante; ciò dipende dalla mancanza d'aria e di sali,
L\i'",Ua piovani contiene l'aria di»eio)ta, ma non i sali, che solo vi si sciolgono quando essa al traversa il terreno.
I. poi naturale che pozzi non alimentati da vene sorgive ina >eni,)l et niente d illa nitrazione di acque piovane, dovranno le qua) ta delle loro acque alla natura dei terreni da esse altra-.ergali, t'osi i poz/i scavali in me/./.o a campagne concimale eoi I rodotii dei poV./.i neri non iranno certamente delle più pure od innocui'.
Si dettigli a col nome di aci/ua potabile l'acqua buona a bersi
| |
Il Pulizia Cisti
|