Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (19/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 19 —
      Acqcoll'acqua dei pozzi o fontane, la di eui acqiia è condotta mediante pompe affondate nel pozzo. E notiamo che il colera debutta sempre colla diarrea.
      Una delle malattie più temibili per la sua persistenza, la febbre tifoidea, fn sempre attribuibile all'acqua di pozzo, e gli esempi non mancano ne in Europa ne in America. E notiamo che anche qui, la febbre tifoidea debutta colla diarrea.
      Dopo le acque di pozzo vengono le acque correnti, di ruscello, fiume, ecc., tanto più pure quanto più vicine al luogo d'origine, ed altrettanto più sporche quanto più distanti ed aventi ricevuto maggior quantità d'immondizie. All'inizio sono chiare e bluastre, di sapore fresco ; più tardi diventano verdi, insipide, torbide per mille impurezze. /
      Tra le malattie dovute alle acque di fiume si annovera la diarrea, i vermi intestinali, il colera, la febbre tifoidea.
      Ma fra tutte le acque, le più impure sono quelle stagnanti : acque di lago, stagno, palude. Contengono spesso germi di vermi intestinali provenienti da uccelli o pesci che vi abitano, senza parlare di tutte le fermentazioni putride favorite dalla loro immobilità. Bisogna poi avvicinar loro le acque di-cisterna, che sono dell'acqua di pioggia, teoricamente pura, ma di fatto imbrattata da tutte le lordure dei tetti, dagli escrementi di uccelli, da infusori di ogni specie. Ad occhio nudo se ne può constatare la sua estrema impurezza. Provoca spesso la diarrea, i vermi intestinali, la febbre tifoidea.
      Riassumiamo ora i precetti che da tutti questi fatti ne conseguono:
      Prima di bere un'acqua qnalsiasi, e sopratutto un'acqua sconosciuta, bisogna farle subire l'esame attento sopradescritto. Se v'ha dubbio, bisognerà astenersene.
      Quando, senza causa conosciuta, si è colti dalla diarrea, far cadere le supposizioni immediate sull'acqua bevuta ed astenersene o purificarla, specialmente in tempo d'epidemia (cole-rina, tifo, ecc.).
      VA — Pnrifìcazioiie-Sterilizzazione. Quanto si è detto riguardo alla qualità che deve avere l'acqua potabile, può servire di norma nella scelta di essa, e per evitarne entro certi limiti l'inquinamento.
      In caso di epidemia però è bene premunirsi in modo speciale, e diffidare anche di quelle acque nelle quali per solito e per esperienza abbiamo piena fiducia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (19/854)






Europa America Bisogna